Cottura a vapore: salute e sapore in tavola

 Preservare i sapori e i nutrienti presenti in un alimento è possibile! La cottura a vapore con le pentole MC Professional garantisce un risultato ottimale mantenendo inalterate le proprietà nutritive dei cibi. Con i recipienti a fondo forato, posti sulle pentole MC Professional, potrai cucinare col solo movimento del vapore ottenendo un cibo più integro e sostanzioso.

La cottura a vapore nasce dalla tradizione gastronomica orientale ed è largamente utilizzata in paesi come la Cina e il Giappone. Negli ultimi decenni si è diffusa anche da noi soprattutto grazie alla scoperta che, con questo tipo di cottura, i cibi mantengono le loro proprietà organolettiche e trattengono maggiori quantità di nutrienti.

Cottura a vapore: salute e sapore in tavola

Come funziona la cottura a vapore?

Nella cottura a vapore i cibi non entrano mai in contatto diretto con il liquido di cottura ma, posti su un cestello o su un’apposita vaporiera, vengono cotti dal vapore che si sviluppa all’interno della pentola.

In questo metodo di cottura si raggiungono temperature di cottura intorno ai 100°C; il liquido contenuto nella pentola, surriscaldandosi, trasmette vapore agli alimenti nel cestello.

Con il vapore si possono cuocere con estrema soddisfazione molti tipi di verdure, pesci e carni bianche; traendo spunto dalla cultura orientale possiamo imparare anche a cucinare ravioli e pasta ripiena.

La salute in tavola con la cottura a vapore

Dal punto di vista nutrizionale la cottura a vapore è estremamente vantaggiosa. Numerosi studi di tecnologie alimentari hanno dimostrato che, utilizzando questo metodo di cottura, è possibile preservare sapore e consistenza degli alimenti evitando la perdita dei nutrienti.

La dispersione delle vitamine idrosolubili avviene in misura molto maggiore quando il cibo è immerso nel liquido di cottura (acqua o brodo). Nella bollitura, infatti, l’alimento cede i suoi elementi interni e disperde, in particolare, sali minerali e vitamine.

La cottura a vapore risulta essere la migliore tecnica per mantenere i fitocomposti negli alimenti. I fitocomposti, o fitochimici, sono sostanze presenti nei vegetali che svolgono diverse funzioni di protezione per le piante e conferiscono le caratteristiche organolettiche quali colore, profumo e sapore.

Numerosi studi dimostrano i benefici che questi elementi apportano alla nostra salute e l’importanza di acquisirli attraverso l’alimentazione; da ciò l’importanza di preservarli durante la cottura. L’uso della cottura a vapore, con la batteria di pentole MC Professional, rappresenta un investimento per la tua salute!

Consigli utili per sfruttare i benefici della cottura al vapore

Per sfruttare al massimo i benefici di questo antico metodo di cottura ti suggeriamo di seguire alcuni semplici accorgimenti.

  1. Fai attenzione al dosaggio del liquido: l’acqua non deve mai essere in contatto diretto col cibo ma, contemporaneamente, deve essere in quantità sufficiente a non evaporare completamente
  2. Usa sempre il coperchio: per evitare la dispersione del vapore e quindi una precoce fine dell’acqua, tieni sempre la pentola chiusa
  3. Limita i condimenti: aggiungi olio e altri condimenti a fine cottura; la cottura a vapore, infatti, esalta i sapori dei cibi e non richiede l’uso di condimenti
  4. Taglia i cibi in pezzi piccoli: in questo modo avrai un alimento ben cotto in pochi minuti
  5. Sciacqua il cibo cotto in acqua fredda: a meno che il cibo debba essere consumato subito e caldo ricordati di raffreddarlo sotto l’acqua così da bloccare il processo di cottura
  6. Riutilizza l’acqua di cottura: lasciala raffreddare e usala per bagnare le piante

Verdure al vapore, e non solo…

Tra i cibi che ormai siamo abituati a cucinare al vapore ci sono le verdure; broccoli, cavolfiori, carote, zucchine, patate sono alimenti che vengono valorizzati da una cottura al vapore. Per un risultato ottimale è importante che la materia prima sia fresca e di buona qualità e che vengano rispettati i tempi di cottura.

Oltre alle verdure possiamo utilizzare la cottura al vapore anche per:

  • Pesce: nasello, salmone, cernia, ma anche gamberi o altri crostacei possono essere cotti a vapore con grande soddisfazione del palato. Un trucco interessante per cuocere il pesce a vapore è quello di aggiungere erbe aromatiche all’acqua di cottura
  • Legumi: se freschi i legumi cotti al vapore non si sfaldano e mantengono la loro naturale consistenza
  • Riso: cuocere il riso a vapore evita la perdita dei microcomponenti che lo rendono un alimento completo. Per avere un ottimo riso al vapore bisogna ricordarsi di sciacquarlo prima di iniziare la cottura così da eliminare l’amido in esubero
  • Uova: se ci si attrezza di appositi stampini dentro cui rompere le uova si otterrà un ottimo risultato. La cottura a vapore delle uova non molto conosciuta ci permette di gustarli senza la scocciatura di doverli sgusciare e senza gli svantaggi del fritto. Provare per credere!