Preservare i sapori e i nutrienti presenti in un alimento è possibile! La cottura a vapore con le pentole MC Professional garantisce un risultato ottimale mantenendo inalterate le proprietà nutritive dei cibi. Con i recipienti a fondo forato, posti sulle pentole MC Professional, potrai cucinare col solo movimento del vapore ottenendo un cibo più integro e sostanzioso.
La cottura a vapore nasce dalla tradizione gastronomica orientale ed è largamente utilizzata in paesi come la Cina e il Giappone. Negli ultimi decenni si è diffusa anche da noi soprattutto grazie alla scoperta che, con questo tipo di cottura, i cibi mantengono le loro proprietà organolettiche e trattengono maggiori quantità di nutrienti.
Nella cottura a vapore i cibi non entrano mai in contatto diretto con il liquido di cottura ma, posti su un cestello o su un’apposita vaporiera, vengono cotti dal vapore che si sviluppa all’interno della pentola.
In questo metodo di cottura si raggiungono temperature di cottura intorno ai 100°C; il liquido contenuto nella pentola, surriscaldandosi, trasmette vapore agli alimenti nel cestello.
Con il vapore si possono cuocere con estrema soddisfazione molti tipi di verdure, pesci e carni bianche; traendo spunto dalla cultura orientale possiamo imparare anche a cucinare ravioli e pasta ripiena.
Dal punto di vista nutrizionale la cottura a vapore è estremamente vantaggiosa. Numerosi studi di tecnologie alimentari hanno dimostrato che, utilizzando questo metodo di cottura, è possibile preservare sapore e consistenza degli alimenti evitando la perdita dei nutrienti.
La dispersione delle vitamine idrosolubili avviene in misura molto maggiore quando il cibo è immerso nel liquido di cottura (acqua o brodo). Nella bollitura, infatti, l’alimento cede i suoi elementi interni e disperde, in particolare, sali minerali e vitamine.
La cottura a vapore risulta essere la migliore tecnica per mantenere i fitocomposti negli alimenti. I fitocomposti, o fitochimici, sono sostanze presenti nei vegetali che svolgono diverse funzioni di protezione per le piante e conferiscono le caratteristiche organolettiche quali colore, profumo e sapore.
Numerosi studi dimostrano i benefici che questi elementi apportano alla nostra salute e l’importanza di acquisirli attraverso l’alimentazione; da ciò l’importanza di preservarli durante la cottura. L’uso della cottura a vapore, con la batteria di pentole MC Professional, rappresenta un investimento per la tua salute!
Per sfruttare al massimo i benefici di questo antico metodo di cottura ti suggeriamo di seguire alcuni semplici accorgimenti.
Tra i cibi che ormai siamo abituati a cucinare al vapore ci sono le verdure; broccoli, cavolfiori, carote, zucchine, patate sono alimenti che vengono valorizzati da una cottura al vapore. Per un risultato ottimale è importante che la materia prima sia fresca e di buona qualità e che vengano rispettati i tempi di cottura.
Oltre alle verdure possiamo utilizzare la cottura al vapore anche per: