Per noi di MC Professional cucinare è un’arte, un rito pieno di passione e amore. Cucinare è un processo estremamente delicato che richiede attenzione e cura dei diversi passaggi. La cottura ottimale di un alimento richiede competenza ed esperienza affinché il risultato sia soddisfacente.
La cottura è il processo che rende commestibili gli alimenti, rendendoli digeribili per il nostro organismo. Cucinare un alimento in modo soddisfacente vuol dire poter presentare ai propri commensali un cibo gustoso e saporito, sano e sicuro.
Diversi fattori possono influenzare la buona riuscita della cottura. Conoscere i principi alla base delle diverse tecniche di cottura permette di scegliere, di volta in volta, quella più idonea al cibo che dobbiamo preparare.
Con questo articolo MC Professional vuole accompagnarti in un percorso di conoscenza delle diverse tipologie di cottura per una scelta consapevole e un risultato di cottura ottimale.
La cottura dei cibi è possibile grazie alla trasmissione di calore. Qualsiasi sia la tecnica utilizzata il principio di base è sempre lo stesso: una fonte di energia trasmette calore ad un alimento.
Le tre modalità di trasmissione del calore utilizzate nei vari sistemi di cottura sono:
In alcuni casi la cottura può avvenire grazie ad una combinazione di questi metodi, come nel caso della cottura al forno dove il calore viene trasmesso sia per conduzione (della placca o padella) sia per convenzione e irraggiamento.
Di seguito ti presentiamo i diversi metodi di cottura. Ci teniamo a sottolineare che non esiste un metodo di cottura sbagliato. A seconda dell’alimento a disposizione e del risultato che si vuole ottenere si dovrà optare per un metodo piuttosto che un altro.
È importante ricordare che con alcuni metodi di cottura (ad esempio la frittura) si possono, più facilmente, creare delle sostanze potenzialmente tossiche. Per questo motivo queste tecniche andrebbero utilizzate meno frequentemente e prestando la massima attenzione nello svolgimento delle diverse fasi.
Vediamo di seguito come gestire al meglio tutti i principali metodi di cottura.